• Giornata di sensibilizzazione: 25 Giugno 2022 Disturbi mentali durante e post Pandemia - Vi aspettiamo sabato 25 Giugno presso Antica Taverna a Villamaina h. 17:00 Intervengono Dott.ssa Linda TEDESCO@ Psicologa Psicoterapeuta_ il Dott. Davide BENVENUTO@ Psicologo - Saluti - Sindaco di Villamaina - Prof. Nicola TRUNFIO@; - Rocio BADILLO@ - Presidente Ass. Agorà; - Tiziana MENINNO@ - Presidente Fidapa; - Modera Gilda Notaro@ Educatrice - Giornata informativa e di sensibilizzazione sui disturbi psicologici che si sono acutizzati nel periodo della pandemia, un confronto con... More →

Archivi per la categoria ‘News’

Giornata di sensibilizzazione: 25 Giugno 2022 Disturbi mentali durante e post Pandemia

Vi aspettiamo sabato 25 Giugno presso Antica Taverna a Villamaina h. 17:00 Intervengono Dott.ssa Linda TEDESCO@ Psicologa Psicoterapeuta_ il Dott. Davide BENVENUTO@ Psicologo

Saluti
Sindaco di Villamaina
Prof. Nicola TRUNFIO@;

Rocio BADILLO@
Presidente Ass. Agorà;

Tiziana MENINNO@
Presidente Fidapa;

Modera Gilda Notaro@ Educatrice

Giornata informativa e di sensibilizzazione sui disturbi psicologici che si sono acutizzati nel periodo della pandemia, un confronto con professionisti del settore.

La pandemia che viviamo da oltre due anni non solo ha portato malattia e morte, il confinamento domestico obbligatorio ha avuto un impatto emotivo importante su di noi: le incertezze e le paure hanno suscitato sentimenti di rabbia, angoscia, tristezza, mettendo a dura prova la nostra resistenza emotiva. L’assenza dei rapporti personali reali ci ha portato a vivere in un mondo virtuale di non facile gestione lasciando come conseguenza una solitudine sconfinata.
L’associazione Agorà, la cui mission è finalizzata da sempre all’attenzione per le emozioni dei ragazzi e dei bambini, sente il dovere di partecipare in modo attivo al recupero del senso di comunità mediante la ricostruzione dei rapporti interpersonali. Per questo organizza una serie di incontri con professionisti psicologi/psicoterapeuti ed educatori su specifiche tematiche dell’età evolutiva ai tempi di oggi e si confronteranno con i presenti. Abbiamo deciso di rivolgere i primi incontri agli adulti, ai genitori. Vi aspettiamo numerosi.

https://www.facebook.com/306661866192899/posts/1951579678367768/

FB_IMG_1655563816733

Convegno “DONNE LA FORZA DELLA VULNERABILITA’”


IMG-20180306-WA0010

IRPINIA PSYCHE

C’è un momento in cui serve un aiuto per risolvere un problema – Spesso il fai da te peggiora la situazione. Il centro fornisce un valido aiuto a chi sente la necessità di ritrovare il suo benessere psicologico.

IX EDIZIONE – SETTIMANA PER IL BENESSERE PSICOLOGICO IN CAMPANIA

albo psy

 

Irpinia Psyche aderisce all’iniziativa “Studi Aperti”.

Consulenze Psicologiche gratuite in Campania  8 / 13 Ottobre 2018

 

CORSO DI FORMAZIONE “Insieme per la Sicurezza – Guadagnare Salute in Adolescenza”.

 

CORSO DI FORMAZIONE

Il 28 Agosto e l’11 Settembre 2015

Grottaminarda  Corso di formazione

“Insieme per la Sicurezza – Guadagnare Salute in Adolescenza”

Promuovere la salute tra gli adolescenti è un compito arduo per la scelta dei messaggi, per il linguaggio da utilizzare e per le modalità di approccio. Per questi motivi è essenziale mettere in comune le diverse esperienze acquisite sul campo dagli esperti delle diverse tematiche

RELATORI

Brainstorning – Role-Playing – Test/Stimolo                 Dott.ssa Linda TEDESCO

Presentazione progetto “Insieme per la Sicurezza”    Dott. Vittorio DE LEO

Gli Effetti dell’Alcol                                                              Dott.ssa Pina MARROCCO

Incidenti alcolcorrelati- Percezione del rischio    Dott.ssa Carmen COZZOLINO

La Comunicazione                                                             Dott.ssa Caterina PERILLO

 

IMG_20150911_161033          

Nel cuore dell’Irpinia arriva la Prima Scuola di Psicoterapia fondata in Italia.

563438_1411068705773755_522079443_n
 
L’istituto di Analisi Immaginativa è una Scuola di formazione in Psicoterapia riconosciuta dal Ministero dell’Università e della Ricerca Scintifica
 
Missione

Nel cuore dell’Irpinia arriva la Prima Scuola di Psicoterapia fondata in Italia. In 34 anni di attività oltre 600 psicoterapeuti specializzati presso di noi;

Inoltre: Scuola di Alta specializzazione in Psicologia Forense e Criminologia; Scuola di Counseling e Mediazione Familiare.

 
Descrizione
Nel 1972 il Dottor Gianmario Balzarini, con un gruppo di Colleghi, fondò in Cremona l’Istituto di Analisi Immaginativa.
Dal 2007 è il Dottor Mirco Carotti che prosegue ed ha ampliato l’attività formativa della Scuola.
L’Analisi Immaginativa è una psicoterapia analitica-psicodinamica così come si è delineata negli sviluppi post-freudiani e post-kleiniani. La teoria analitica è integrata con la tradizione internazionale che utilizza l’immaginario in psicoterapia (R. Desoille, H. Leuner, A. Virel).Nel 1979, venne attivata la Scuola Superiore di Formazione in Psicoterapia dove all’Analisi Immaginativa, si affianca una preparazione pluridisciplinare.La Scuola ha ottenuto il riconoscimento da parte del Ministero dell’Università e della Ricerca (M.I.U.R.) con Decreto Ministeriale del 24 ottobre 1994, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 263 del 10 novembre 1994.
 
Il titolo di specializzazione in psicoterapia rilasciato a laureati in Psicologia e in Medicina e Chirurgia è equipollente, ai sensi degli artt.3 e (35) della legge n° 56/89, ai diplomi rilasciati dalle corrispondenti scuole di specializzazione universitaria.
 
Pertanto il Diploma finale ha valore legittimante l’esercizio dell’attività psicoterapeutica e permette l’iscrizione negli elenchi degli psicoterapeuti nei rispettivi albi professionali.
 
Oggi, dopo trent’anni d’attività, la Scuola, che ha formato oltre 600 psicoterapeuti, offre la sua competenza nel territorio Irpino al fine di venire incontro alle numerose richieste provenienti dalla zona.
 
 Per informazioni rivolgersi alla Segreteria

I.A.I. tel. 0372 457495

E-mail: info@scuolaiai.it  E-mail cert: cert@pec.scuolaiai.it – Sito: www.scuolaiai.it

C.F. e Part. I.V.A. 00803820190;Iscritta al n° 5619 del Registro Imprese di Cremona – R.E.A. n° 113353

Oppure

IRPINIA PSYCHE tel. 0827 403011 /334 7647690

Viale F. Tedesco, 12 Taurasi (AV) Sito: www.centroirpiniapsyche.it

 

 
<a href=”http://www.icitta.it/centro_irpinia_psyche-4220596-a.html” style=”font-weight:bold;”  target=”_blank” title=”CENTRO IRPINIA PSYCHE”>CENTRO IRPINIA PSYCHE su ICittà</a>

Irpinia Psyche: Siamo lieti di invitarVi alla presentazione del libro L’Anopheles di Giovanni Savignano Edizione Il Sole 24 Ore, 2012

Presentazione del libro L’Anopheles di Giovanni Savignano Edizione Il Sole 24 Ore, 2012

Venerdì 19 ottobre – ore 17.30

Provincia di Avellino – Palazzo Caracciolo

Piazza Libertà, Sala Giovanni Grasso

Indirizzi di saluto: Sen. Cosimo Sibilia Presidente Provincia di Avellino, Dott. Giuseppe Galasso Sindaco Comune di Avellino, Rag. Romeo D’Adamo Presidente Pro Loco Avellino, Gen. Francesco Paolo Spagnuolo Presidente Lions Club Avellino Host.

Introduce Notaio Edgardo Pesiri Presidente Fondazione Carlo Gesualdo; Presiede e coordina Norberto Vitale Giornalista ANSA

Intervengono Dott. Antonio D’Avanzo Presidente Ordine dei Medici e Odontoiatri, Dott.ssa Alessandra Malanga Ufficio Stampa AORN San Giuseppe Moscati, Prof. Avv. Pasquale Nunziata Unione Giuristi Cattolici Italiani, Dott. Giuseppe Rosato Direttore Generale AORN San Giuseppe.

Convegno: “Al Servizio della Vita” Lunedì 17 Settembre 2012 dalle ore 9.00 alle 17.00

 

 

L’Associazione Alpheus Onlus e Il Centro Irpinia Psyche organizzano il Convegno: Al Servizio della Vita

Tra gli argomenti trattati nella sessione plenaria: lutto e crescita post traumatica, convivere con la depressione, il recupero della prograttualità, sofferenza e ricerca di senso in chiave psicopedagogica. Il programma del pomeriggio prevede una sessione su tematiche di interesse clinico.

Tra i relatori psicologi, psicoterapeuti, ricercatori universitari.

 

Per iscriversi mandare una mail a  info@centroirpiniapsyche.it entro e non oltre il 1 settembre.

 

Benvenuto

Ci sono due tipi di medicina, scriveva Platone. Quella degli schiavi e quella degli uomini liberi. Quella per gli schiavi deve rimuovere rapidamente il sintomo, perché possano tornare al più presto al lavoro. Quella per gli uomini liberi deve capire il sintomo, il suo significato per la salute complessiva del corpo, per l’equilibrio della persona e per la sua famiglia. La malattia è solo un disagio o un segnale vitale  dell’anima per una nuova vita? 

Il Centro di Consultazione Psicologica, Diagnosi e Cura si propone di offrire uno spazio di ascolto della sofferenza psichica, avvalendosi della collaborazione integrata di liberi professionisti,  i quali provenendo da aree professionali ed esperienziali diverse, hanno individuato un obiettivo comune nella volontà di fornire un valido aiuto, o semplicemente uno spazio di ascolto, a chi ne senta la necessità. Il servizio è rivolto a bambini, adolescenti, adulti, anziani, coppie, famiglie e risponde, attraverso percorsi terapeutici personalizzati, alle diverse forme del disagio contemporaneo.

Il Centro offre un’assistenza continua anche in situazioni di emergenza. E’ possibile fissare un appuntamento entro le 24 ore  

VINCI IL TUO DISAGIO

Chiama ai numeri: 0827 403011  – 334 7647690 o scrivi a: info@centroirpiniapsyche.it

AGGIUNGICI su FACEBOOK   

 

INDIRIZZO IRPINIA PSYCHE  

Viale F. Tedesco, 12              83030 TAURASI      (Avellino)

Via P. Colucci, 26                  83048 MONTELLA     (Avellino)