• Giornata di sensibilizzazione: 25 Giugno 2022 Disturbi mentali durante e post Pandemia - Vi aspettiamo sabato 25 Giugno presso Antica Taverna a Villamaina h. 17:00 Intervengono Dott.ssa Linda TEDESCO@ Psicologa Psicoterapeuta_ il Dott. Davide BENVENUTO@ Psicologo - Saluti - Sindaco di Villamaina - Prof. Nicola TRUNFIO@; - Rocio BADILLO@ - Presidente Ass. Agorà; - Tiziana MENINNO@ - Presidente Fidapa; - Modera Gilda Notaro@ Educatrice - Giornata informativa e di sensibilizzazione sui disturbi psicologici che si sono acutizzati nel periodo della pandemia, un confronto con... More →

Consulenze e Perizie Tecniche

 

 

“Le gesta di un uomo hanno sempre un motivo” 

Consulenze Tecniche di Parte (CTP) nei casi di affido, adozione, separazione e divorzio. Perizie Tecniche nella valutazione del danno psicologico nei casi di mobbing, burnout, infortuni, incidenti. Consulenze e Perizie Tecniche di professionisiti in specifiche aree di competenza.

In affiancamento,  ove necessario, ad Avvocati per la consulenza legale.

Consulenze Tecniche di Parte (CTP) nei casi:

  1. affido dei minori, adozione, separazione e divorzio
  2. valutazione del danno biologico di natura psichica, quali ad esempio incidenti, lutti traumatici, rapina, infortuni, ecc.
  3. mobbing, burnout

In affiancamento,  ove necessario, ad Avvocati per la consulenza legale.

Il Centro di Psicologia Clinica e di Ricerca “Irpinia Psyche”, attraverso i suoi professionisti, offre assistenza alle persone che si trovano ad affrontare CONTENZIOSI per motivi familiari (affidamento di minori, conflittualità di coppia, separazioni difficili), o anche nel contesto penale minorile o ordinario (danno psicologico, responsabilità civili e penali, ecc.).

Il Servizio offre assistenza anche nei casi di violenza sessuale, stalking, molestie, ecc. E nel disagio sul lavoro (mobbing).

Il nostro servizio è anche a Disposizione degli studi legali civili e penali, che necessitano di una consulenza professionale. Quando una persona si trova coinvolta in una controversia giudiziaria, spesso è profondamente implicata sul piano psicologico ed è importante che Possa Essere sostenuta.

Molto spesso i conflitti familiari sono eventi traumatici per i soggetti, alla stessa stregua di malattie fisiche o di disturbi psichici; a volte si corre il rischio di trascinare i figli minori nelle controversie, entrando in spirali di sofferenza e disorientamento che possono, invece, affrontati essere e risolti con l’aiuto di un consulente di parte..

Quando il Giudice dispone una CTU (Consulenza Tecnica d’Ufficio) cioè nomina un tecnico di sua fiducia, affinchè lo aiuti a  prendere una decisione che da solo, con i soli strumenti del sapere giuridico, egli non è in grado di prendere, l’avvocato di ciascuna delle parti può a sua volta nominare un CTP (Consulente Tecnico di Parte).

E’ sufficiente in sede di nomina del CTU che venga comunicato al Giudice le generalità del Consulente di Parte. E ‘importante nominare un consulente di parte tutte le volte in CUI si teme che la controparte (potrebbe essere l’ex marito o ex moglie, l’ex convivente) possa strumentalizzare la controversia, per ottenere vantaggi indebiti ed eccessivi, e comunque in tutti i casi in CUI si avverte il Bisogno di un sostegno, è sempre auspicabile nominare un Consulente di Parte quando la controparte nomina il proprio.

Oggi il contenzioso in ambito familiare è in costante Aumento, e spesso il lavoro di CTP, oltre che un importante servizio per gli avvocati, è anche un modo per avviare un supporto alla persona coinvolta nel conflitto. Spesso notiamo, infatti, che il conflitto e la sua esacerbazione PRENDE il posto di Bisogni affettivi e relazionali, e può rivelare Alcune Carenze.