• Giornata di sensibilizzazione: 25 Giugno 2022 Disturbi mentali durante e post Pandemia - Vi aspettiamo sabato 25 Giugno presso Antica Taverna a Villamaina h. 17:00 Intervengono Dott.ssa Linda TEDESCO@ Psicologa Psicoterapeuta_ il Dott. Davide BENVENUTO@ Psicologo - Saluti - Sindaco di Villamaina - Prof. Nicola TRUNFIO@; - Rocio BADILLO@ - Presidente Ass. Agorà; - Tiziana MENINNO@ - Presidente Fidapa; - Modera Gilda Notaro@ Educatrice - Giornata informativa e di sensibilizzazione sui disturbi psicologici che si sono acutizzati nel periodo della pandemia, un confronto con... More →

Sessualità

 

 

Una disfunzione sessuale e’ caratterizzata da un problema in una delle 3 fasi dell’atto sessuale o da dolore associato al rapporto sessuale.

Tali fasi sono le seguenti:

1. Desiderio – E’ il momento in cui un uomo ed una donna provano il desiderio e la spinta ad avere un rapporto sessuale. In alcune persone questo desiderio può diminuire o sparire compromettendo la vita sessuale dei due partner. In questi casi si parla di disfunzione sessuale da desiderio ipoattivo. Molto spesso tale disturbo ha alla base un problema di coppia. Il desiderio sessuale può inoltre non essere presente a causa di paura o disgusto nei confronti di specifiche pratiche sessuali o degli organi genitali stessi. In questo caso si parla di disturbo da avversione sessuale.

2. Eccitazione – I problemi in questa fase possono consistere in una scarsa o assente lubrificazione della donna o nell’incapacità ad ottenere o mantenere l’erezione nell’uomo (anche chiamata impotenza). In entrambi i casi l’atto sessuale non risulta piacevole e soddisfacente cosa che frequentemente genera ansia in che ne soffre e tensione nella coppia. La sessualità diventa gradualmente un momento di ansia e frustrazione, emozioni che impediscono il normale svolgimento dell’atto sessuale generando un pericoloso circolo vizioso.

3. Orgasmo – Questa fase consiste in un picco di piacere sessuale. Nella donna disfunzioni in questa fase, danno luogo ad anorgasmia (un tempo definita frigidità), ovvero incapacità di raggiungere l’orgasmo durante l’atto sessuale. Nell’uomo problemi in questa fase possono presentarsi come orgasmo anticipato rispetto a quanto desiderato (talvolta anche prima della penetrazione) definito eiaculazione precoce, oppure come orgasmo ritardato, impossibile o doloroso. Anche in questi casi se si escludono cause organiche l’ansia legata all’atto sessuale (ansia da prestazione) gioca un ruolo fondamentale nel mantenere la disfunzione.

Esistono poi i cosiddetti disturbi da dolore sessuale, ovvero la dispareunia, sia maschile che femminile, che consiste in un coito doloroso, solitamente dovuto a cause organiche, o il vaginismo femminile, involontaria contrazione dei muscoli della vagina che impedisce la penetrazione.

Le disfunzioni sessuali sono spesso episodiche e passeggere, come nel caso di sporadici episodi d’impotenza, ma possono diventare molto invalidanti e distruggere un rapporto di coppia se persistono a lungo senza essere trattate. Vi sono tecniche di provata efficacia per combattere questi disturbi in tempi relativamente brevi. Solitamente l’intervento comprende incontri per risolvere conflitti di coppia e migliorare la comunicazione dei partner su tematiche sessuali, informazioni sulla sessualità, le pratiche sessuali più efficaci e lo svolgimento di esercizi di focalizzazione sensoriale per rompere il circolo vizioso generato dall’ansia da prestazione.