• Giornata di sensibilizzazione: 25 Giugno 2022 Disturbi mentali durante e post Pandemia - Vi aspettiamo sabato 25 Giugno presso Antica Taverna a Villamaina h. 17:00 Intervengono Dott.ssa Linda TEDESCO@ Psicologa Psicoterapeuta_ il Dott. Davide BENVENUTO@ Psicologo - Saluti - Sindaco di Villamaina - Prof. Nicola TRUNFIO@; - Rocio BADILLO@ - Presidente Ass. Agorà; - Tiziana MENINNO@ - Presidente Fidapa; - Modera Gilda Notaro@ Educatrice - Giornata informativa e di sensibilizzazione sui disturbi psicologici che si sono acutizzati nel periodo della pandemia, un confronto con... More →

Misura qui il tuo livello di stress

 

 

La vita moderna mette sotto pressione, non solo sul lavoro: per ridurre lo stress bisogna riconoscerne i segnali e affidarsi alle giuste contromisure, quelle naturali

Non ci facciamo nemmeno più caso: siamo talmente “presi”  dalle nostre esistenze che andiamo avanti come tanti soldatini anche quando dovremmo fermarci un poco e prendere fiato. Purtroppo molti si comportano così anche quando lo stress comincia ad essere davvero eccessivo e il corpo inizia a mandare evidenti segnali d’allarme, fisici o psicologici. Si pensa che prima o poi questi disagi passeranno da soli, che sia sufficiente tener duro per un po’ di tempo e tutto si risolverà. Le cose non stanno così: i sintomi dello stress possono essere molto subdoli, venire a galla piano piano fino a coglierci impreparati…e indifesi! 

Non è sempre facile accorgersi dello stress: ecco i segnali

Tutti sappiamo riconoscerlo facilmente quando si manifesta in certi modi, mentre facciamo più fatica se lo stress si presenta con una veste che è difficile attribuire direttamente alla pressione eccessiva. È  noto ad esempio che lo stress può essere direttamente correlato all’insonnia, all’irritabilità, al calo del desiderio sessuale, al senso di oppressione e di ansia, ma pochi sono altrettanto consapevoli che anche talune irregolarità intestinali, mal di testa ricorrenti, tensioni muscolari, eczemi, caduta dei capelli, cattiva digestione e persino sudorazione eccessiva possono essere causati da un livello di stress che ha oltrepassato la soglia di guardia. 

Il “soccorso verde” è quello più efficace

Per combattere lo stress bisogna dunque prestare attenzione ad ogni segnale di disagio che il corpo trasmette, ma non solo: dobbiamo anche sapere che la natura offre ottimi rimedi che possono aiutarci a ristabilire l’equilibrio e l’armonia perduti. Uno di questi, una leguminosa africana nota come Griffonia simplicifolia, contiene dei semi che il nostro organismo sa trasformare in serotonina, sostanza fondamentale per il buon funzionamento del cervello. Senza gli effetti collaterali tipici dei farmaci, questo rimedio aiuta a regolarizzare il tono dell’umore, migliorare la qualità del sonno, facilitando concentrazione, attenzione e scacciando tristezza e malinconia. Un alleato importante per eliminare i fastidiosi sintomi dello stress e affrontare la vita con più leggerezza.