• Giornata di sensibilizzazione: 25 Giugno 2022 Disturbi mentali durante e post Pandemia - Vi aspettiamo sabato 25 Giugno presso Antica Taverna a Villamaina h. 17:00 Intervengono Dott.ssa Linda TEDESCO@ Psicologa Psicoterapeuta_ il Dott. Davide BENVENUTO@ Psicologo - Saluti - Sindaco di Villamaina - Prof. Nicola TRUNFIO@; - Rocio BADILLO@ - Presidente Ass. Agorà; - Tiziana MENINNO@ - Presidente Fidapa; - Modera Gilda Notaro@ Educatrice - Giornata informativa e di sensibilizzazione sui disturbi psicologici che si sono acutizzati nel periodo della pandemia, un confronto con... More →

Dott. Giovanni Savignano

Medico Chirurgo – Scrittore

(collaboratore volontario)

Dirigente radiologo Aorn S.G. Moscati Avellino. E’ nato a Gesualdo (Avellino). Si è laureato in medicina a Bologna nel 1980 con una tesi in oncologia; si è specializzato in radiologia nel 1984, restando presso il Policlinico Sant’Orsola fino al 1986. Vive attualmente nel comune di nascita. Esercita presso l’U.O. di radiologia e diagnostica per immagini dell’azienda ospedaliera “Moscati” di Avellino.

Ultime Pubblicazioni:

Coronavirus: tra scienza e coscienza. Un libro dal medico Gesualdo

Il medico di Gesualdo Giovanni Savignano scrive un libro su “Coronavirus: tra scienza e coscienza”. Il volume è scaricabile gratuitamente dal sito del quotidiano “Il Denaro” di Napoli. «Si tratta di uno dei primi libri su ciò che si conosce e ancora non si sa sul Coronavirus e, soprattutto, su cosa è accaduto nella sanità italiana con lo scoppio dell’emergenza», si legge in una nota diffusa dall’autore. Si propone Un testo di facile lettura che non fa sconti alla verità, una ricerca scritta con l’intento di divulgare e informare, rivolta a tutti per rispondere alle domande che ogni cittadino si pone in questo periodo di pandemia». Il volume propone «i nuovi farmaci in sperimentazione, i dispositivi per proteggersi, il diritto alla salute, le malattie mortali più antiche, la rete ospedaliera italiana, le nuove infezioni e cosa possiamo aspettarci». Questi sono alcuni degli argomenti di scottante attualità affrontati con piglio da detective nel libro di Giovanni Savignano.

coronavirus

IL LIBRO DIVULGATIVO «CORONAVIRUS: TRA SCIENZA E COSCIENZA» È PER TUTTI. Nella prefazione di Alfonso dell’Erario si legge: «Giovanni Savignano non è un virologo, fortunatamente. Quindi possiamo fidarci, non abbiamo bisogno di parteggiare per l’uno o per l’altro a seconda che inconsapevolmente in tv si avvicini ai nostri desideri o scacci meglio le nostre paure. In fondo, nessuno è tanto vecchio da non poter credere di vivere almeno un altro anno, diceva Cicerone. E noi ci crediamo, perchè fra un anno certamente la peste 4.0 sarà risolta. E intanto ne sapremo comunque di più, seguendo il nostro amico e radiologo preferito».

https://www.nuovairpinia.it/2020/05/03/coronavirus-tra-scienza-e-coscienza-un-libro-dal-medico-gesualdo/

 

Codice Rosso

Discussioni su Sanita’, Medicina e Ricerca in Italia

di Giovanni Savignano

Edito da “il Sole 24 Ore”

Codice Rosso (il segnale di massimo  pericolo utilizzato dal pronto soccorso  degli ospedali) è un percorso dentro la  sanità italiana per rendere accessibili a  tutti questioni che riguardano tutti:  diritto alla salute e disfunzioni nella  cura  del malato, metodo di gestione  della  vita e della morte, ricerca  scientifica e suo finanziamento, medici e  infermieri, posti letto e lunghe attese. Insomma, malasanità e buona sanità oltre i luoghi comuni, con dialoghi piani ed efficaci per far capire e note con tutti i rimandi bibliografici e regolamentari per essere certi che è proprio così, che non è un abbaglio di chi scrive. Il tutto dalla parte dei malati, di tutti i malati ma soprattutto di quelli che nel pianeta politicizzato e sindacalizzato della sanità italiana si possono raccomandare soltanto alla coscienza professionale degli addetti ai lavori. Codice rosso, alla fine, è anche l’impegno e la speranza che il servizio pubblico più essenziale possa proseguire.

 

 

 

Intrighi
carlo gesualdo, tra musica amore e morte

di Giovanni Savignano

edito da GaiaEditrice-ilibridella leda-Salerno,Corso Vittorio Emanuele  c/o PuntoEinaudi